Leggendo il nuovo regolamento di Sanremo, purtroppo non posso fare a meno di pensare alle varie rassegne musicali e alle loro giurie… un male incurabile che nemmeno la Medicina può riuscire a risolvere! Perché si tratta di un male che non si fonda su un motivo reale, se non quello televisivo che però non fa che danneggiare la musica e gli artisti.
Vi ricordo quest’episodio accaduto proprio ad uno dei miei artisti (sembra uno scherzo e invece è vero): Dave Monaco che viene ad oggi apprezzato dalle più grandi commissioni di enti lirici riconosciuti in tutto il mondo (parliamo dell’Accademia alla Scala di Milano cui ha partecipato a marzo di quest’anno, l’Accademia del Maggio musicale fiorentino di cui è entrato a far parte da questo luglio) e che continua a prendere apprezzamenti su tutti i fronti, è stato fermato però a SaràSanremo da una piccola giuria di cantanti a fine carriera (di cui sarebbe discutibile anche la carriera).
È bastato poco per dare una delusione ed uno stop ad un percorso in cui Dave sicuramente dimostrerà in futuro che ha ragione lui… In campo lirico credo che più di così un ragazzo di soli 22 anni non possa fare, è già considerato un fenomeno.
E siamo alle solite: mettiamo dei veri professionisti nelle giurie!!
Non è che qualcuno mi vuole punire da quelle giurie con le palette finte? Non vorranno anche i secchielli per caso?