Quando ascoltiamo canzoni come Napule è, Je so’ pazzo o Yes I know my way, Napoli balza subito ai nostri occhi (o meglio alle nostre orecchie), ma subito ci rendiamo conto di star ascoltando qualcosa di eterno, universale, al di là di ogni tempo e di ogni spazio.
Quelle canzoni fanno parte del triplo album discografico ‘Ricomincio da 30’, inciso nel 2008 da Pino Daniele e dedicato all’amico Massimo Troisi. Un disco dunque contraddistinto certo da tanta ‘napoletanità’, che, unita al suo grande, servì tuttavia a consacrare definitivamente Pino Daniele come uno dei più grandi artisti non solo a Napoli, non solo in Italia, ma in tutto il mondo.
Il disco, che festeggiava i 30 anni di carriera artistica del cantautore, uscì nei negozi il 16 maggio 2008 e fu seguito nel luglio dello stesso anno da Vai mo’, un evento straordinario, che riunì sullo stesso palco le band storiche di Pino e tanti altri cantanti e musicisti. Fonte: https://www.teatro.it/notizie/musica/pino-daniele-ancora-pochi-giorni-all-evento-vaimo
A curare la pubblicazione del disco fu proprio Michele Torpedine, premiato in quell’anno con un Disco di Platino come miglior produttore, a fronte di oltre 70.000 copie vendute.
‘Ricomincio da 30’ fu il 36º disco più venduto dell’anno, raggiungendo come picco nella classifica il 2º posto.
Torniamo per un attimo all’atmosfera di quell’anno così vivace con le parole dello stesso Michele Torpedine dal libro Ricomincio dai Tre:
« Con Pino ho diviso la registrazione del quinto album, Bella ‘mbriana. Eravamo al castello di Carimate, atmosfera fantastica e grandi musicisti. Tornerò a lavorare con lui molto dopo, per il trentennale della sua carriera. Per l’occasione faremo uscire anche un triplo album, Ricomincio da trenta, con 45 canzoni prodotte da Pino con Humberto Gatica. L’Italia impazzirà…»
ACQUISTA E LEGGI “RICOMINCIO DAI TRE” SE VUOI CONOSCERE IL RESTO DELLA STORIA!